Indice del forum

CLUB FOTOGRAFICO APUANO

il club, le sue attività, la fotografia

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Perché non risponderò al "giro di vite"
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Parliamo di.....
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
chrcapi

ultragrandangolo

Inattivi 6 mesi

chrcapi is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 12:31 pm    Oggetto:  Perché non risponderò al "giro di vite"
Descrizione:

La scorsa settimana sono successe un paio di cose. Con uno sguardo disincantato e un po' cinico, potrei dire che un utente ha usato dei toni talvolta un po' arroganti e alcuni utenti l'hanno presa molto (esageratamente?) male. Uno in particolare ne ha fatto una questione personale, assumendo a sua volta atteggiamenti che in alcuni "picchi negativi", mi sono francamente sembrati immaturi.

In diretta risposta a tutto questo è stato deciso un "giro di vite". Sono stati chiesti i dati personali degli iscritti con un approccio comunicativo discutibile, che a me ha ricordato i "bei tempi" delle NKVD. Il succo di queste comunicazioni è: il forum si sta inquinando con elementi non controllabili, potenzialmente pericolosi per una serie di motivi (che qualcuno può aver trovato più o meno pretestuosi).

Io ritengo che cercare di controllare e, inevitabilmente, restringere l'accesso al forum sia una scelta comprensibile. E', però una scelta contraria ai miei principi e alla mia personalità. E' censura, è la negazione della possibilità di un confronto vero, perché i confronti che più arricchiscono nascono con chi è distante - per idee, storia personale e cultura - dal nostro modo di vedere il mondo. Proprio perché lontana dal nostro mondo, una persona può talvolta assumere atteggiamenti che risultano poco simpatici, ma di qui a ritenerli potenzialmente dannosi c'è un salto logico, tutto da interpretare.

Sono stato indeciso su questa scelta, poi ho letto alcune frasi, postate da uno degli amministratori del forum, del tipo:
vogliamo sapere che "faccia" si nasconde dietro un nick name, così da sapere con esattezza chi è l'interlocutore
oppure
Questo dovrebbe aiutare ad individuare chi non si presenta con intenzioni costruttive e quindi, se necessario, ad allontanarlo: non vogliamo rompiscatole.

Queste schiette frasi, unite alla suddetta email e ad affermazioni, più volte trapelate la scorsa settimana, che tradiscono profondi pregiudizi (per esempio a proposito dei "professionisti"), mi rafforzano nella sensazione che, dietro il "giro di vite" ci sia una paura del confronto con il mondo esterno. Siccome questo confronto è il motivo per cui sono qui, visto che confrontarmi è una delle cose che più mi piace a questo mondo, dato che mi sento anch'io parte del mondo esterno, mi sembra logico sottrarmi da questo gioco un po' perverso e, di conseguenza da questo forum.

Ringrazio di cuore chi, invece, si è confrontato e si confronta con me in maniera aperta e sincera. Cercherò di farne tesoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 12:31 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
nadirco

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 12:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Christian
Ho letto il tuo post, credo che al di là di cosa sia successo in questi giorni, si possa effettivamente notare che purtroppo il forum sta rispondendo ad un solo bisogno degli iscritti del CFA, ovvero la tutela dei principianti.
Abbiamo parlato, io e te, di quale sia il modo migliore di far migliorare chi comincia. Per mio personale carattere preferisco un filo di cattiveria nel giudizio al buonismo dilagante, ma mi rendo anche conto che a persone meno sicure questo potrebbe portare un rigetto per la fotografia. A tal proposito scrivesti in un post: “che chi molla per un giudizio troppo schietto” avrebbe cmq abbandonato il campo con un paio di mesi di ritardo. Probabilmente è vero, anche perché tu sei un professionista della formazione e sai come reagisce meglio la mente umana.
E’ mia opinione che adesso che il corso è finito, ed ha sfornato persone preparate sulle basi della fotografia, sia irrinunciabile insegnare a queste come migliorarsi ancora, pena far cadere il loro interesse. Credo inoltre che anche molti di noi (soprattutto io) nel club abbiano ancora molto da imparare e quindi perdere persone in grado stimolare sia un grave errore. Per queste ragioni mi addolora la tua fuoriuscita.
Peccato che non aver tagliato da una parte i commenti più acidi e dall’altra certi atteggiamenti esagerati ed infantili porti a perdere gente moderata e preparata come te. Ti ringrazio di avercelo scritto sono sicuro che l'interesse di altri sia caduto senza aver lasciato un motivo di riflessione.
Sperando in un tuo ripensamento ti saluto
Alessandro
Torna in cima
pavelo

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 1:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi volevo prendere dieci minuti di riflessione prima di risponderti ma vedo che Ale ha già espresso il mio pensiero, ci sarebbe da discutere ancora un mondo, per questo faccio mio il suo pensiero finale Wink
Torna in cima
andbad

mediotele

andbad is offline 

Interessi: Parecchi: computer, musica, foto (ma và), moto, film, SETI, ecc...
Impiego: Molti, fra i quali: grafica pubblicitaria, serigrafia, ricamo, customer care ADSL, ecc...
Sito web: http://www.altraottica.it

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 2:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Vorrei solo lasciare un piccolo commento, a tutta la vicenda.
Perché penso che ci sia stata un po' di confusione, in tutte le persone coinvolte in questa faccenda.

Un conto sono i giudizi duri ma sinceri, che sono indispensabili per crescere e correggerere i propri errori. Ognuno deve essere in grado di accettare le critiche negative al proprio lavoro, altrimenti significa che questo non è posto per loro.

Altro discorso è invece il modo con il quale non solo si partecipa alle discussioni, ma anche con il quale si interpretano in commenti degli altri. In questo caso, l'educazione e, lasciatemelo dire, il tatto, sono caratteristiche irrinunciabili.

Si può dire una stessa cosa in migliaia di modi diversi, quindi perché non cercare di dirla mantenendo toni pacati e, soprattutto, educati?

Nella mia semi-ignoranza, in fotografia, cerco di dare il mio giudizio, anche pesantemente negativo, se tale ritengo la foto. Ma cerco sempre di farlo rispettando l'autore e, se posso, cercando di fargli capire. SECONDO ME, dove ha sbagliato.

By(t)e

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
: le mie modeste fotografie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
nadirco

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 3:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

a me sembra una perdita di tempo dover leggere molte mail al giorno di chi si lamenta perchè viene criticato!

PS visto che e' stata tagliata fuori cioppa perchè non vediamo di reintegrarla? Perdere 2 persone al giorno non è una buona media
Torna in cima
wuti

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 4:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io devo essermi perso qualcosa. Ma chi ha fatto fuori chi?
Di definitivo non c'è ancora niente e la discussione al CFA non è nemmeno stata intavolata. Si è parlato solo qui.

Io trovo che quando le mie foto sono state criticate in questo modo la mia reazione non è stata infantile, anzi.
Tanto che mi sembrava nei commenti recenti di aver raggiunto un certo equilibrio con Enrico. Cosa c'è di infantile nel mantenere un certo ordine se Christian stesso ammette che i commenti di Enrico inizialmente non erano sicuramente "rilassati" ?

Ovvio che fra me e lui ci sono state delle incomprensioni. Il mio appunto nei suoi confronti è stato più che gentile mantenendo un tono di leggerezza.
Forse per problemi dovuti al passato, forse per altri motivi, non mi era sembrato che la persona in questione l'avesse presa con altrettanta leggerezza. Tanto per capirci, il classico messaggio che, se preso con il dovuto peso, non sarebbe nemmeno stato notato (soprattutto visto che era su un thread vecchio come questo forum).

Se questa è censura allora i forum dovrebbero essere senza moderatori.
Ero e sono qui ancora ad attendere la discussione molto interessante che Enrico mi ha proposto in alcuni commenti ad una mia foto, credo quella dove l'ho ringraziato di avermi fatto capire l'importanza del titolo di una foto, tanto per capirci, e non sono venuto in questi giorni a verificare perché pensavo che questo discorso fosse morto e sepolto.

Ripeto che la serenità e la sincerità di un commento non si escludono a vicenda. Enrico nei suoi ultimi interventi a mio avviso ha dimostrato di saper dialogare e discutere con una tranquillità che non gli era stata inizialmente attribuita, esattamente come hanno sempre fatto tutti gli altri. Dove sta quindi il problema? Il giro di vite è la banale richiesta di presentazione "retroattiva e obbligatoria". Cosa che se non viene svolta nella apposita sezione, su altri forum, viene pagata con la sospensione temporanea dell'account. Proprio perché vogliamo fare il salto di qualità a maggior ragione bisognerebbe prenderla in considerazione. Siamo "grandi" quando ci pare e dobbiamo mantenere "un basso profilo" quando ci torna comodo. Non dimentichiamoci che Enrico, suo malgrado, è ancora qui a commentare con lo username "franco gherarducci".

Se il giro di vite è troppo "girato" Razz può essere rivisto nei toni e anche ammorbidito, per carità. Ma non è stata, ripeto, NON E' STATA un azione contro una persona.

Se qualcuno ha "fatto fuori" cioppa...io francamente non so cosa significhi ne di cosa stiate parlando, anche perché questo forum lo modero e basta, non lo amministro, quindi non posso vedere i dettagli di ciò di cui state parlando.

Devo essermi decisamente perso qualcosa Sad
Torna in cima
francogherarducci

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 4:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

wuti ha scritto:
Non dimentichiamoci che Enrico, suo malgrado, è ancora qui a commentare con lo username "franco gherarducci".

che vuol dire, tu di nome e cognome fai wuti?
Torna in cima
andbad

mediotele

andbad is offline 

Interessi: Parecchi: computer, musica, foto (ma và), moto, film, SETI, ecc...
Impiego: Molti, fra i quali: grafica pubblicitaria, serigrafia, ricamo, customer care ADSL, ecc...
Sito web: http://www.altraottica.it

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 4:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

francogherarducci ha scritto:

Mr. Green

Questa me la scrivo

Mr. Green

By(t)e

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
: le mie modeste fotografie...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
wuti

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 5:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

wuti ha scritto:
Non dimentichiamoci che Enrico, suo malgrado, è ancora qui a commentare con lo username "franco gherarducci".

Va beh, dai Very Happy Nemmeno faccio ajaje brazor... Smile
Torna in cima
lufrola

cinquantino

lufrola is offline 

Interessi: FOTOGRAFIA - FITNESS - VELA - SUB - TREKKING
Impiego: CONSULENTE FINANZIARIO
Sito web: http://www.luca-frola.eu

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 5:35 pm    Oggetto:  Re: Perché non risponderò al "giro di vite"
Descrizione:

chrcapi ha scritto:
La scorsa settimana sono successe un paio di cose. Con uno sguardo disincantato e un po' cinico, potrei dire che un utente ha usato dei toni talvolta un po' arroganti e alcuni utenti l'hanno presa molto (esageratamente?) male. Uno in particolare ne ha fatto una questione personale, assumendo a sua volta atteggiamenti che in alcuni "picchi negativi", mi sono francamente sembrati immaturi.

In diretta risposta a tutto questo è stato deciso un "giro di vite". Sono stati chiesti i dati personali degli iscritti con un approccio comunicativo discutibile, che a me ha ricordato i "bei tempi" delle NKVD. Il succo di queste comunicazioni è: il forum si sta inquinando con elementi non controllabili, potenzialmente pericolosi per una serie di motivi (che qualcuno può aver trovato più o meno pretestuosi).

Io ritengo che cercare di controllare e, inevitabilmente, restringere l'accesso al forum sia una scelta comprensibile. E', però una scelta contraria ai miei principi e alla mia personalità. E' censura, è la negazione della possibilità di un confronto vero, perché i confronti che più arricchiscono nascono con chi è distante - per idee, storia personale e cultura - dal nostro modo di vedere il mondo. Proprio perché lontana dal nostro mondo, una persona può talvolta assumere atteggiamenti che risultano poco simpatici, ma di qui a ritenerli potenzialmente dannosi c'è un salto logico, tutto da interpretare.

Sono stato indeciso su questa scelta, poi ho letto alcune frasi, postate da uno degli amministratori del forum, del tipo:
vogliamo sapere che "faccia" si nasconde dietro un nick name, così da sapere con esattezza chi è l'interlocutore
oppure
Questo dovrebbe aiutare ad individuare chi non si presenta con intenzioni costruttive e quindi, se necessario, ad allontanarlo: non vogliamo rompiscatole.

Queste schiette frasi, unite alla suddetta email e ad affermazioni, più volte trapelate la scorsa settimana, che tradiscono profondi pregiudizi (per esempio a proposito dei "professionisti"), mi rafforzano nella sensazione che, dietro il "giro di vite" ci sia una paura del confronto con il mondo esterno. Siccome questo confronto è il motivo per cui sono qui, visto che confrontarmi è una delle cose che più mi piace a questo mondo, dato che mi sento anch'io parte del mondo esterno, mi sembra logico sottrarmi da questo gioco un po' perverso e, di conseguenza da questo forum.

Ringrazio di cuore chi, invece, si è confrontato e si confronta con me in maniera aperta e sincera. Cercherò di farne tesoro.

Caro Christian, ti chiedo di ripensare sulla decisione presa. Una prima precisazione riguarda "Cioppa", non è stata assolutamente fatta fuori da nessuno. Lei stessa essendosi iscritta due volte ha chiesto la cancellazione di uno dei suoi Nick. Seconda precisazione, in questo forum non esistono pregiudizi nei confronti di nessuno e quindi nemmeno nei confronti dei professionisti. Il giro di vite, è stato intrapreso successivamente ad alcuni comportamenti molto offensivi per MP nei confronti di Simone e di tutti gli appartenenti al CFA. Fatti che abbiamo ritenuto non opportuno diffondere nello specifico sul forum ma che sono stati discussi in sede al CFA. Di fronte a tali fatti mi sembra naturale un minimo di tutela per prevenire ed evitare che tali fatti si ripetano in futuro. Purtroppo non sono bastate le regole di naturale buon senso civico nè quelle relative a questo forum che sono state in passato più volte richiamate senza successo verso alcuni partecipanti. E' il tipico caso italiano per il quale a causa di comportamenti di pochi è necessario creare regole che interessino tutti e questo per tutelare la nostra comunità. Il nostro forum è un'attività finale di un lavoro svolto per mesi e mesi dal sottoscritto in primis ma anche da altre persone in particolare mi riferisco a tutti coloro che ci hanno aiutato e nello specifico Simone e Francesca e tutti i docenti che hanno reso possibile lo svolgimento del corso di fotografia al CFA. Vorrei ringraziare pubblicamente tutte queste persone. Il tutto senza alcun interesse personale e senza remunerazione. Di fronte a tutto questo lavoro che ci ha impegnato per oltre 5 mesi penso sia naturale tutelare, mi spiacerebbe molto per il comportamento di alcuni venga vanificato il lavoro di tutti.
Mi piacerebbe quindi, Christian, che di fronte a queste precisazioni tu tornassi tra noi. Sono certamente a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Very Happy Very Happy Very Happy
Un abbraccio
Luca

Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
francogherarducci

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 5:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

insulti da parte di chi?
Torna in cima
michele.tognini

cinquantino

michele.tognini is offline 

Interessi: fotografia naturalistica; soccorso di fauna selvatica ferita
Impiego: Docente

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 6:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi permetto di inserirmi in questa discussione: chi come me ha seguito il corso del CFA ha potuto apprezzare direttamente la disponibilità, la cortesia e gentilezza dei soci di questo club.
Credo che dobbiamo in parte sentirci ospiti del CFA ed adeguarci al loro stile consolidato da anni.
Io sono qui per imparare e confrontarmi, quindi sono ben gradite anche le critiche che devono essere essenzialmente costruttive e magari anche formulate con cortesia (e non per questo saranno meno incisive, anzi).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lufrola

cinquantino

lufrola is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 6:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

insulti da parte di chi?

Enrico, non mi riferivo a te. In tal caso non saresti più su questo forum.
Very Happy Very Happy Very Happy Cerchiamo per cortesia di non avere la coda di paglia, l'invito vale per tutti. Very Happy Very Happy Very Happy
Luca

lufrola

cinquantino

lufrola is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 6:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

michele.tognini ha scritto:
Mi permetto di inserirmi in questa discussione: chi come me ha seguito il corso del CFA ha potuto apprezzare direttamente la disponibilità, la cortesia e gentilezza dei soci di questo club.
Credo che dobbiamo in parte sentirci ospiti del CFA ed adeguarci al loro stile consolidato da anni.
Io sono qui per imparare e confrontarmi, quindi sono ben gradite anche le critiche che devono essere essenzialmente costruttive e magari anche formulate con cortesia (e non per questo saranno meno incisive, anzi).

Quoto in pieno Michele. Very Happy Very Happy Very Happy

francogherarducci

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 6:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

lufrola ha scritto:
insulti da parte di chi?

Enrico, non mi riferivo a te. In tal caso non saresti più su questo forum.
Very Happy Very Happy Very Happy Cerchiamo per cortesia di non avere la coda di paglia, l'invito vale per tutti. Very Happy Very Happy Very Happy
Luca

la coda di paglia ce l'hai tu, bello.
si parlava di me e tu hai messo la cosa in maniera alquanto equivoca.
la tua mi pare una doverosa precisazione, della quale ti ringrazio.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Parliamo di..... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: